Presentazione del corso il 23 Giugno 2017 ore !9,00

Con Rossella Milone, Stefano Friani, Emanuele Giammarco e gli allievi della passata edizione.

Libreria Altroquando, via del Governo Vecchio 80, Roma

Anno scolastico 2017/2018. Un modulo per i principianti, di 16 incontri e 36 ore di laboratorio. Un secondo modulo per chi ha un libro di racconti da lavorare, di 16 incontri e 38 ore di laboratorio.

Due workshop con due maestri del racconto: Paolo Cognetti e Valeria Parrella.

 

Benvenuto nel nuovo anno di TRENTA CARTELLE. Iscrizioni aperte. 

TRENTA CARTELLE è il primo laboratorio permanente sul racconto, ideato dall'osservatorio sul racconto Cattedrale, dedicato esclusivamente alla scrittura e alla lettura di racconti per scrivere o completare un libro di racconti.

Trenta Cartelle è il laboratorio  per chi è completamente alle prime armi, o per chi vuole scrivere o completare un libro di racconti già in bozza.

Perché il racconto?

Perché i racconti hanno bisogno di tempo, ingegno, tecnica ed estro per essere dei buoni racconti.

Perché scrivere racconti è difficile come scrivere romanzi.

Perché in un laboratorio di racconti si ama leggere racconti.

Perché l’esperienza della scrittura può essere trasmessa e insegnata.

Perché scrivere e leggere racconti significa entrare in un mondo pieno di meraviglie.

Il Laboratorio Permanente è nato per proporre un’idea di un progetto lungo, a cadenza fissa, che possa dedicare tempo e attenzione a chi desidera apprendere i segreti che sostengono l’arte del racconto -sia per leggerli che per scriverli. Siamo un po’ stufi della fretta, della passione accelerata, degli approcci mordi e fuggi che accarezzano solo le cose, ma non le approfondiscono. Il racconto – come tutte le forme d’arte – ha bisogno di spazio e tempo sia per leggerlo che per scriverlo, e il Laboratorio Permanente sul Racconto (LPR) desidera essere questo spazio e questo tempo.

Il Laboratorio è rivolto a tutti, curiosi, appassionati, scrittori in erba, aspiranti al mondo della parola scritta; ma è previsto anche un livello più avanzato per i più esperti, per chi ha bisogno di entrare nel vivo di questa forma d’arte piena di grazia e di mistero.

L’ LPR è strutturato in due moduli: 

Ciascun modulo prevede un incontro di diverse ore con un autore di fama rilevante, per affrontare e approfondire i temi trattati durante il percorso. Nell'anno 2017-2018 LPR ospiterà gli scrittori Valeria Parrella e Paolo Cognetti.

Il I Modulo va da Ottobre a Gennaio, ed è pensato per chi è alle prime armi, per chi desidera impossessarsi degli strumenti propri della narrativa breve – e nella narrativa in generale – per chi riscontra difficoltà a procedere nella scrittura e a iniziare o portare avanti la narrazione.

Il II Modulo va da Febbraio a Maggio, ed è la proposta laboratoriale per chi ha già scritto un libro di racconti, o una serie di racconti, e ha bisogno di un potenziamento nella scrittura e di un confronto per completare e perfezionare un progetto autoriale.
Al II Modulo si accede tramite selezione.

Durante i laboratori sono previsti costantemente esercizi di scrittura specifici che mirano all’allenamento della scrittura, al perfezionamento di un’idea, al potenziamento di una storia e/o di un libro di racconti che si sta già scrivendo. Durante il corso le finestre di lettura ci aiuteranno a rafforzare e a instradare le storie, valutando, di volta in volta, il tipo di percorso da intraprendere per ciascun allievo. Sono previsti momenti di lettura e analisi di autori classici e contemporanei.

 

ATTIVITÁ
 

Consiglia questa pagina su:

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Osservatorio Sul Racconto - 2014 Tutti gli articoli presenti su Cattedrale sono tutelati dalle clausole del Creative Commons